Lo Yoga ha le sue origini nei Veda, i testi più antichi della cultura indiana. Nel corso dei secoli, sono state date molte interpretazioni della parola Yoga. Una di queste è “collegare, unire corpo, mente, spirito”. È l’intento che vogliamo raggiungere nel proporvi un percorso in cui riscoprire voi stessi in una condizione di presenza mentale e fisica alla ricerca di un maggior equilibrio globale.

Il nostro centro olistico, mette a disposizione una sala spaziosa e accogliente nella quale possono praticare comodamente 7 persone. La lezione segue solitamente un tema, un filo rosso scelto dall’insegnante ed adattabile alle condizioni fisiche di ciascuno grazie anche all’utilizzo di supporti (cuscini, mattoncini, cinghie, sedie). È la pratica che si adatta all’allievo e non viceversa. Il percorso ha cadenza settimanale (1 volta) della durata di 1 ora e un quarto.

Si consiglia di approcciare la lezione, lontano dai pasti con abbigliamento comodo e scalzi se possibile, altrimenti con una calza antiscivolo leggera. Ognuno può portare il suo tappetino personale (il centro li mette comunque a disposizione per un uso comune), una copertina per il momento del rilassamento e se si sente il bisogno, supporti personali che verranno suggeriti anche a lezione.
La lezione ha una routine di base che permette all’allievo di familiarizzare con la disciplina (riscaldamento, pranayama o tecniche di respirazione, asana o posizioni, rilassamento, visualizzazione guidata o breve meditazione, saluto con recita di mantra – una parola o una breve frase recitata in connubio con il respiro, in grado di creare potenti vibrazioni che liberano mente e spirito) .

Lo yoga è una disciplina che può aiutarci a vari livelli; una pratica regolare, supportata anche da pochi minuti al giorni da dedicarsi a casa, migliora tutti i sistemi del corpo: scheletrico, nervoso, immunitario, digestivo, respiratorio, endocrino, escretore, riproduttivo. Gli asana, rinforzano la muscolatura stimolata. Le articolazioni, i tendini, mantengono o riacquistano flessibilità. Migliora la postura, i dolori a collo e schiena; aumenta l’energia vitale. Anche nel caso di patologie croniche, lo Yoga non è controindicato. Nonostante vada valutata la condizione individuale con il proprio medico curante, con gli opportuni adattamenti, lo Yoga può essere d’aiuto per chi soffre di dolore cronico e in molte altre situazioni fisiche. Nel corpo c’è un sistema di autoguarigione innato e questo viene notevolmente rafforzato dall’insieme di questa pratiche.

Lo Yoga insegna ai praticanti a gestire lo stress, a focalizzarsi nel qui e ora a ridurre la tensione del Sistema nervoso. Imparare a rallentare il ritmo, respirare profondamente, meditare, allenano la mente a ridurre l’ansia, migliorando la salute in generale. Aiuta quindi a coltivare consapevolezza di noi stessi, a lasciar andare ciò che ci crea disagio, a creare un atteggiamento positivo verso la vita, da poter trasportare fuori dal tappetino, nelle situazioni del quotidiano.

Ti aspettiamo a braccia aperte alle lezioni Yoga . Sarai il benvenuto/a .

“Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima, creano la sinfonia della vita”
– B.K.S. IYENGAR –

  • Sabato mattina dalle 10:00 alle 11:00